Mercoledì 24 agosto 2024, alle ore 18.00, il Tempio di San Biagio a Montepulciano ospiterà il “Concerto corale”, eseguito dai Cutty Sark Singers. Ingresso libero.
E’ stato il teatrino di San Biagio ad ospitare, lo scorso sabato 20 aprile a partire dalle ore 10.30, l’assemblea annuale della Società Bibliografica Toscana e dell’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, la cui sede è proprio in Canonica. Sono stati circa trenta i soci che si sono ritrovati per l’approvazione dei bilanci e per mettere a punto le diverse iniziative di quest’anno.
Come ormai è tradizione, il Festival di Pasqua a Montepulciano offre a poliziani e turisti un concerto dedicato al meraviglioso organo a canne del Tempio di San Biagio, costruito nel 1781 da Alamanno Contucci. Il concerto, domenica 7 aprile alle 11.30, a ingresso gratuito, si tiene con la collaborazione delle Parrocchie di Montepulciano e delle Opere Ecclesiastiche Riunite.
Due importanti appuntamenti caratterizzeranno la Pasqua 2024 a Montepulciano, ed esattamente nella chiesa di San Biagio, dove si celebrerà la solenne Veglia pasquale e la celebrazione festiva domenicale. La Veglia pasquale – che verrà animata dalla Corale Poliziana e dalla Corale “Le Grazie” – si celebrerà sabato 30 marzo con inizio alle ore 22.30 sul sagrato della Canonica di San Biagio, con il suggestivo rito della benedizione del fuoco nuovo.
Inizierà alle ore 10.30 sul sagrato della Canonica – domenica 24 marzo 2024 – la solenne liturgia della Domenica delle Palme che, dopo la processione sul prato, vedrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco, all’interno del Tempio. Ad animare la liturgia festiva, che segnerà anche l’ingresso nella Settimana Santa, il coro “Vox jibilans” con l’accompagnamento all’organo del m° Luca Morgantini.
Domenica prossima, il 12 novembre alle ore 10.30, la comunità parrocchiale di Montepulciano celebrerà la Giornata nazionale del Ringraziamento. L’appuntamento – giunto alla sua 73ma edizione – vedrà la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal parroco don Domenico Zafarana e animata dal coro parrocchiale, nella Chiesa di San Biagio.
Mercoledì 16 agosto 2023, alle ore 18.00, il Tempio di San Biagio a Montepulciano ospiterà il concerto “Una festa di musica corale dal Rinascimento ad oggi”, eseguito dai Cutty Sark Singers.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 la solenne Eucaristia presieduta dal nostro vescovo, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, che consegnerà ai cresimandi della nostra parrocchia – accompagnati dalle catechiste – il Simbolo degli Apostoli.